Comacina è una piccola isola sul Lago di Como. Ha un perimetro di appena 2 km ed è poco distante dalla riva. Un giorno d’estate prendiamo una barchetta che parte da Ossuccio e in pochi minuti ci ritroviamo nel bel mezzo del verde dell’isola, immerse nella sua atmosfera fresca e silenziosa.
L’Isola è sotto la responsabilità dell’Accademia di Brera, che è stata incaricata nel 1919 di tutelarne l’interesse archeologico e il paesaggio. Successivamente, con l’idea di rendere l’Isola Comacina una colonia per artisti, l’Arch. Pietro Lingeri costruì nel 1939 tre case in stile razionalista che si inseriscono perfettamente nel contesto per forma, materiali e dimensioni.
Due delle tre case sono temporaneamente abitatate per 3 settimane da due giovani artisti: Jan Deboom, un ballerino e performer belga, e Myriam Pruvot, sound artist e composer francese che vive in Belgio. Grazie al permesso del Consolato Belga e della Fondazione Isola Comacina, abbiamo avuto la possibilità di intervistare entrambi gli artisti, di conoscere il loro lavoro e di visitare le due architetture durante la loro permanenza.